martedì 4 dicembre 2012

SCAMPIA - bisogna viverla per giudicarla

Aosta, 3 dicembre 2012 - Didier Pellissier, Direttore del Laboratorio Sant'Anselmo di Aosta, ha incontrato i responsabili della biblitoeca "Le Nuvole", di Scampia (a nord di Napoli), per portare dei libri in donazione dalla Valle d'Aosta.


"Ho potuto sperimentare una grande emozione", afferma Didier, "Non conoscevo Scampia e ne sono rimasto affascinato. L'ospitalità che abbiamo ricevuto dai napoletani ci convince ancora una volta che occorre stare insieme e che c'è speranza."

La visita alla biblioteca di Scampia", afferma Renato Ongania, co-fondatore del Laboratorio Sant'Anselmo, "è stata l'occasione per presentare L. Ron Hubbard, umanitario e scrittore americano vissuto nel secolo scorso, tuttavia di estrema attualità anche in contesti difficili come quello di Scampia.

Nell'opera biografica L. Ron Hubbard affronta il problema della criminalità e di come è possibile ripristinare l'onore e l'orgoglio di sè. Nella biografia si trovano infatti articoli di Ron Hubbard nelle vesti di poliziotto metropolitano di Los Angeles nel primo dopoguerra. Un opera che speriamo possa essere apprezzata da tutti ora che è disponibile alla biblioteca "Sulle Nuvole". Speriamo possa far sognare una civiltà migliore per le nuove generazioni.

Le periferie di grandi città (Napoli o Los Angeles), si prestano infatti ad essere un vivaio per il fiorire della criminalità e solo un attento percorso conoscitivo ci permette di orientarci nei pregiudizi e trovare la forza per creare un domani più bello".

"Ora sappiamo", conclude Vincenzo De Lucia, co-fondatore del Laboratorio, "e vogliamo stare insieme per avanzare nella scoperta di un altra legalità, quella che non ci da nessuno, ma che solo noi possiamo coltivare nei nostri comportamenti e dando l'esempio per un riscatto sociale".